
1

ANCORA SUI “DIARI DI MUSSOLINI [VERI O PRESUNTI]. 1939”

A parecchi giorni dall’immissione in rete delle mie prime considerazioni sulla 
pubblicazione a stampa, presso la casa editrice milanese Bompiani, del primo volume 
(quello  relativo  al  1939)  dei  cosiddetti  “diari”  mussoliniani  “scoperti”  dal  sen. 
Dell’Utri alcuni anni fa, l’amico Paolo Gerolla mi segnala che esse non hanno ancora 
suscitato alcuna reazione significativa da parte dei miei venticinque lettori. Certo, mi 
si dice che il mio scrittarello sia stato abbastanza “visitato” – ma nessuno di quei 
curiosi  internauti  sembra  avere  ritenuto  opportuno  farmi  partecipe  dei  suoi 
pensamenti…

Ho, pertanto, deciso – a imitazione di qualche egolatra di mia conoscenza – di 
muovermi direttamente qualche obiezione; e, naturalmente, di abbozzare le relative 
risposte.

Fermi  restando  gli  errori  storici  fattuali commessi  dal  presunto  Mussolini 
(Crispi al Congresso di Berlino ecc., e l’inesistente re Alessandro di Bulgaria), mi si 
potrebbe obiettare che egli avrebbe potuto dare per già avvenuta la giubilazione di 
Litvinov fondandosi su informazioni riservatissime dei nostri servizi segreti (allora 
assai efficienti,  a quanto sappiamo). Già! Ma si dà il fatto che nessun documento 
finora  noto  ci  possa  illuminare  sull’indubbia  preveggenza  del  Duce  del  fascismo 
nell’annotare il 2 maggio un avvenimento che si sarebbe verificato soltanto il giorno 
successivo!1 Vero  è,  peraltro,  che  era  stata  sospesa,  a  partire  dal  1°  maggio,  la 
pubblicazione  del  Journal  de  Moscou (“portavoce”  di  Litvinov  e  della  linea  di 
politica estera da lui impressa alla diplomazia sovietica)2; ma, in ogni caso, questa 
notizia  non  riuscì  a  evitare  lo  sconcerto  prodotto  alla  corte  del  Führer  –  e, 
ovviamente, nelle capitali delle altre grandi potenze – dall’annuncio della sostituzione 
di Litvinov con Molotov3.

Posso,  dunque,  tranquillamente  ribadire  che  “l’incongruenza”  (chiamiamola 
pure così…) dell’annotazione del 2 maggio è la prova regina che dimostra come il 
cosiddetto “diario” mussoliniano del 1939 è un falso. Come ebbe già ad affermare 
Renzo De Felice, in effetti “la prova delle prove [del falso]… è l’errore del falsario. Il 
metodo, [che consiste nel] cercare di capire dove e come il falsificatore si è tradito, è 
pressoché  infallibile.”4 E,  nel  caso  della  rimozione  di  Litvinov,  il  falsario  si  è 
inequivocabilmente tradito.

Mi si  potrebbe anche obiettare che gli  esempi  (da me segnalati)  di svarioni 
lessicali e grammaticali in cui incorre il presunto Duce non sarebbero sufficienti a 
conferirgli  la  patente  di  semianalfabeta:  certo,  sono  gravi  –  ma  avrà  pur  avuto 

1 A illustrazione di questa mia (incontrovertibile, mi si perdoni l’immodestia) affermazione, prego l’eventuale cortese 
obiettore di consultare anche il bel libro di Michael Jabara Carley,  1939. L’alleanza che non si fece e l’origine della  
Seconda Guerra Mondiale, Napoli, La Città del Sole, 2009, pp. 185-186. Ma è da vedere anche il vecchio (e tuttora 
assai utile, peraltro) William L. Shirer, Storia del Terzo Reich, Torino, Einaudi, 1962, p. 523.
2 Cfr. Angelo Tasca,  Due anni di alleanza germano-sovietica: agosto 1939-giugno 1941,  Firenze, La Nuova Italia, 
1951, p. 15.
3 Cfr. Angelo Tasca,  Due anni di alleanza germano-sovietica cit., p.15.  V. pure Gerhard L. Weinberg,  The Foreign 
Policy of Hitler’s Germany: Starting World War II, 1937-1939, Chicago, University of Chicago Press, 1980, pp. 570 
ss.; e Donald C. Watt, 1939. Come scoppiò la guerra, Milano, Leonardo, 1989, pp. 304 ss.
4 Cfr. Renzo De Felice, Rosso e Nero, a cura di Pasquale Chessa, Milano, Baldini & Castoldi, 1995, p. 136.



2

anch’egli il “diritto” di dormicchiare, al termine d’una dura giornata di lavoro, spesso 
intervallata da fuggevoli amplessi5… 

Vero. Tuttavia, come altrimenti si potrebbe definire chi scrive (regolarmente!) 
“soggezzione, collezzione, eccezzione”, non risparmiandoci nemmeno un “oblicuo”, 
uno “spiacuero”,  uno “schizzofrenico”,  uno “sfibbranti”? Se il  presunto Mussolini 
“raddoppia” fuori  luogo, altrettanto a sproposito “dimezza” – gratificandoci  di un 
“azurrissimo”,  un  “azimato”,  un  “soprafare”,  et  similia.  E  neppure  ci  risparmia 
“neologismi” del tipo: “rigurgitativo”, “insignificantismo”, “successismo”… Niente 
male, vero?, per un ex maestro elementare6.

Si scorra (anche supervelocemente,  per adeguarsi  ai  tempi  nostri…) almeno 
l’antologia del Mussolini giornalista che Renzo De Felice pubblicò quindici anni fa7 – 
e mi si dica come si può conciliare quella prosa comunque incisiva, se non brillante8, 
con il periodare sempre generico, e assai spesso intriso di un fastidioso romanticume, 
dell’autore  dell’agenda  (presunta  mussoliniana)  del  1939  data  alle  stampe  dalla 
Bompiani. Risulterebbe, in ogni caso, tutt’altro che agevole attribuire il “diario” di 
quell’anno che riportò la guerra in Europa alla penna del Duce del fascismo, invece 
che all’opera d’un falsario.

Si  cade  poi  nel  ridicolo  quando  si  dà  un  certo  credito  alla  versione  (già 
ridicolizzata da De Felice9) di un Mussolini falsificatore di se stesso nei mesi di Salò. 
Proprio per questo stupisce che uno studioso del valore di Roberto Chiarini, in un 
articolo apparso sul “Giornale di Brescia” del 16 dicembre scorso, affermi che essa 
fosse condivisa dallo storico reatino…

Peraltro, tutto risulta chiaro quando – com’ebbe già ad esprimersi, nel marzo 
2002,  l’illustre  paleografo  Armando  Petrucci10 –  si  pone  mente  al  fatto  che  “il 
processo di falsificazione potrebbe essersi svolto in più fasi: 1) un estensore, che ha 
tratto le notizie servite da trama [per l’agenda cosiddetta mussoliniana del 1939, ma 
anche  per  le  altre  quattro  non  ancora  stampate  dalla  Bompiani]  soprattutto  da 
quotidiani e dalle opere a stampa di Mussolini, ha composto il testo; 2) due calligrafi 
(…) hanno materialmente scritto il testo delle agende; (…) poi è seguita una rapida 
fase di correzione.”

I grossolani errori di grammatica apparterrebbero dunque (uso il verbo al modo 
condizionale per uno scrupolo forse eccessivo) ai “due calligrafi” ipotizzati dal prof. 
Petrucci.  Stile  e  contenuto  (si  fa  sempre  per  dire…)  sarebbero  invece  ascrivibili 
all’ignoto  “estensore”,  che  ha  fatto  ricorso  –  tra  l’altro  –  anche  ai  Colloqui  con 
Mussolini di  Emil  Ludwig, pubblicati  da Arnoldo Mondadori alla fine del giugno 
1932 ma svoltisi a Palazzo Venezia dal 23 marzo al 4 aprile dello stesso anno.11

5 Peraltro, non si può dimenticare che, in Emil Ludwig, Colloqui con Mussolini, Roma, LIBERO-C.E.L., 2004, p. 91, 
Mussolini  ebbe  a dichiarare  allo scrittore tedesco:  “Le idee mi vengono meglio la  sera.  Verso  mezzanotte.”  È da 
presumere, quindi, che neppure gli venisse meno la capacità di attenersi alla grammatica italiana…
6 Perfino  quei  discendenti  del  Duce  che  si  sono pronunciati  per  l’autenticità  dei  “diari”  dovrebbero  quanto  meno 
convenire che essi sono scritti da un semianalfabeta… 
7 Renzo De Felice (a cura di), Mussolini giornalista, Milano, Rizzoli, 1995. 
8 Uno che lo conosceva bene, quel Giovanni Giuriati (1876-1970) che fu tra l’altro segretario del PNF nel 1930-1931, lo 
considerava anch’egli “un giornalista di doti eccezionali”: cfr. Giovanni Giuriati, La parabola di Mussolini nei ricordi 
di un gerarca, a cura di Emilio Gentile, Roma-Bari, Laterza, 1981, p. 46.
9 Cfr. Renzo De Felice, Rosso e Nero cit., pp. 140-142.
10 Cfr. “L’espresso”, a. LIII,  n. 7, 22 febbraio 2007, p. 53. La perizia di Petrucci fu commissionata dall’editore Carlo 
Feltrinelli, al quale era stato proposto di acquisire i cosiddetti cinque “diari” mussoliniani degli anni 1935-1939.



3

Invito il lettore dei Diari di Mussolini [veri o presunti]. 1939 a raffrontarne le 
annotazioni  del  10  ottobre  (pp.  477-478)  con  le  pp.  110 e  115 dell’edizione  dei 
Colloqui citata alla nota (5); e di fare la stessa comparazione tra le righe vergate dal 
presunto Mussolini il 24 ottobre (p. 495) e la p. 143 dei medesimi Colloqui. Avrà così 
modo  di  trovarvi,  tra  l’altro,  l’assai  probabile  spiegazione  del  perché, 
nell’annotazione del 27 settembre (p.456), ci s’imbatte in Hegel in luogo di Engels – 
cosa che risultava inspiegabile a Emilio Gentile.12

Altre  puntuali  osservazioni  – di  contenuto e  di  “stile”  – potrei  avanzare in 
merito al Mussolini  “vero o presunto” che, con discutibile scelta,  la Bompiani  ha 
deciso di pubblicare benché storici del fascismo presenti (anche) nel suo catalogo – 
come Nicola Tranfaglia13 e Giordano Bruno Guerri14 – lo avessero ritenuto falso. 

In  ogni  caso,  anche  il  sen.  Dell’Utri  (della  cui  buona  fede,  insisto,  si  è 
certamente abusato) dovrebbe convenire che le motivazioni da me addotte – in questa 
sede,  come  pure  nelle  mie  argomentazioni  di  quasi  tre  settimane  fa–  contro 
l’autenticità  del  cosiddetto  “diario”  mussoliniano  del  1939  non  possono  essere 
controbattute con una semplice alzata di spalle o, Dio non voglia, con uno sdegnoso e 
sdegnato silenzio15. 

Milano-Genova, mercoledì 22 dicembre 2010.

                                                    Lauro Grassi
                                                        Ricercatore all’Università degli Studi di Milano

Poscritto. Quanto all’indice dei nomi del “diario” 1939, ribadisco che esso è stato realizzato 
in maniera veramente indecente – tanto che Giuseppe Bottai vi viene “ribattezzato” Arrigo16… 

Non  facciamone,  però,  gran  colpa  all’anonimo  (probabilmente  precario  e  sottopagato) 
compilatore dello stesso, giacché – come si diceva nei paesi del cosiddetto “socialismo reale” – 
“loro fanno finta di pagarci, e noi facciamo finta di lavorare” (detto in maniera decisamente meno 
elegante: “a salario di merda, lavoro di merda”). 

11 Cfr. Emil Ludwig, Colloqui cit., rispettivamente pp. 9 e 33. Uso l’edizione citata alla precedente nota (5) – allegata 
come supplemento al quotidiano “Libero”, allora diretto da Vittorio Feltri e Alessandro Sallusti, del 29 aprile 2004 – 
perché essa riproduce integralmente la terza edizione della celeberrima opera ludwighiana, apparsa nel febbraio 1950 
arricchita da una prefazione di Arnoldo Mondadori e da un’introduzione del Ludwig (scritta nel luglio 1946). 
12 Cfr. “L’espresso”, a. LIII, n. 7, 22 febbraio 2007, p. 50.
13 Nicola Tranfaglia,  La stampa del regime 1932-1943: le veline del Minculpop per orientare l’informazione, Milano, 
Bompiani, 2005.
14 Giordano Bruno Guerri,  Galeazzo  Ciano:  una vita  1903-1944,  Milano,  Bompiani,  1979.  Di  Guerri,  peraltro,  la 
Bompiani ha appena pubblicato la terza edizione della sua biografia di Giuseppe Bottai. 
15 Devo peraltro confessare che m’è perfino sorto il sospetto (quel sospetto il quale, come ha detto qualcuno, talvolta è 
l’anticamera  della  verità)  che  il  sen.  Dell’Utri  abbia  machiavellicamente  voluto  la  pubblicazione  di  questo  primo 
“diario” cosiddetto mussoliniano proprio per permettere che s’individuasse la “prova delle prove” (per dirla con De 
Felice) che ne dimostrasse, una volta per tutte, la falsità. 

16 La Bompiani, peraltro, non è nuova a simili “incidenti”, sempre (guarda caso!) nell’indice onomastico di volumi 
relativi all’epoca fascista: infatti, in quello della Breve storia del fascismo di Guglielmo Salotti, edita dalla casa editrice 
milanese nel 1998, Sir Eric Drummond (poi Lord Perth) viene inspiegabilmente elevato alla dignità cardinalizia!


